La tua casa in BIOMATTONE con calce e canapa è la soluzione innovativa che preserva l’isolamento dal caldo e da freddo al tuo interno con un basso impatto sulla natura.
La casa ideale dovrebbe essere bella e accogliente, adatta alle tue esigenze, ma anche fresca d’estate e calda d’inverno con il minimo apporto di energia… dovrebbe isolarti dai rumori esterni e contribuire a creare un ambiente sano in cui far vivere i tuoi cari.
Oggi tutto ciò è possibile attraverso sistemi costruttivi che prevedono l’utilizzo di materiali naturali come la Calce aerea e la Canapa che forniscono prestazioni elevatissime in modo naturale, proprio grazie alle loro caratteristiche intrinseche. Perché non prendere in considerazione la casa in biomattone con calce e canapa?
Il Biomattone è un biocomposito in calce naturale e canapa.
La canapa è una pianta estremamente resistente. Cresce senza l’uso di fertilizzanti, pesticidi o erbicidi, e bonifica il terreno assorbendo le sostanze inquinanti come zinco e mercurio.
La calce aerea è il prodotto della tradizione… utilizzato sin dai tempi più antichi, garantisce durata e qualità dell’intervento.
Una caratteristica vincente del BIOMATTONE è la grande CAPACITA’ IGROREGOLATRICE che permette di avere una UMIDITA’ COSTANTE INTERNA intorno al 60-65%.
Le proprietà della canapa e della calce, consentono di regolare l’umidità dell’ambiente SENZA ACCENDERE GLI IMPIANTI!! (1 kg di canapulo assorbe fino a 3,76 litri di acqua allo stato liquido: dalle 12 alle 20 volte il proprio volume).
Oltre ad ottime prestazioni invernali, il BIOMATTONE eccelle in quelle estive… grazie alla massa il materiale è in grado di accumulare calore e di rilasciarlo lentamente con un effetto simile a quello percepito nelle case con muri di pietra.
Traspirabilità ed assenza di condense: il materiale permette il passaggio dell’umidità evitando problematiche di condensa e cattiva qualità dell’aria all’interno dell’edificio.
Ricordiamo che la scarsa qualità indoor causa patologie anche gravi.
Capacità di contrastare i cambiamenti climatici: utilizzare il BIOMATTONE significa sequestrare Co2 dall’atmosfera per l’intero ciclo di vita dell’edificio… il bilancio finale di Co2 è negativo, dunque nell’intero processo non si ha una produzione di Anidride Carbonica.
Il BIOMATTONE è presente nel rapporto annuale LEGAMBIENTE tra i 100 materiali per una nuova edilizia, ha vinto numerosi premi internazionali e la qualità del sistema è riconosciuta dai più importanti enti scientifici tra cui:
PASSIVHAUS INSTITUTE ITALIA – KLIMA HAUS, VINCITORE DEL CUBO D’ORO E DEL CUBO DI PLATINO – PRESENTE NEI MANUALI TECNICI DI CERTIFICAZIONE LEED E NELL’APP ONLINE PROITACA
Con soli 12 Cm di spessore il Biomattone ottiene la CERTIFICAZIONE EI180 (certificato Istituto Giordano), sta a significare che con pochissimo spessore troviamo la sicurezza di avere una casa RESISTENTE AL FUOCO.
Mettiti in contatto con noi per un preventivo sulla tua casa in bio mattone con calce e canapa