Casa in BIOMATTONE con calce e canapa

  • Home
  • /
  • Casa in BIOMATTONE con calce e canapa

La tua casa in BIOMATTONE con calce e canapa:

La casa ideale dovrebbe essere bella e accogliente, adatta alle tue esigenze, ma anche fresca d’estate e calda d’inverno con il minimo apporto di energia… dovrebbe isolarti dai rumori esterni e contribuire a creare un ambiente sano in cui far vivere i tuoi cari.

Oggi tutto ciò è possibile attraverso sistemi costruttivi che prevedono l’utilizzo di materiali naturali come la Calce aerea e la Canapa che forniscono prestazioni elevatissime in modo naturale, proprio grazie alle loro caratteristiche intrinseche.

Il Biomattone è un biocomposito in calce naturale e canapa.

La canapa è una pianta estremamente resistente. Cresce senza l’uso di fertilizzanti, pesticidi o erbicidi, e bonifica il terreno assorbendo le sostanze inquinanti come zinco e mercurio.

La calce aerea è il prodotto della tradizione… utilizzato sin dai tempi più antichi, garantisce durata e qualità dell’intervento.

Una caratteristica vincente del BIOMATTONE è la grande CAPACITA’ IGROREGOLATRICE che permette di avere una UMIDITA’ COSTANTE INTERNA intorno al 60-65%.

Le proprietà della canapa e della calce, consentono di regolare l’umidità dell’ambiente SENZA ACCENDERE GLI IMPIANTI!! (1 kg di canapulo assorbe fino a 3,76 litri di acqua allo stato liquido: dalle 12 alle 20 volte il proprio volume).

Oltre ad ottime prestazioni invernali, il BIOMATTONE eccelle in quelle estive… grazie alla massa il materiale è in grado di accumulare calore e di rilasciarlo lentamente con un effetto simile a quello percepito nelle case con muri di pietra.

Traspirabilità ed assenza di condense: il materiale permette il passaggio dell’umidità evitando problematiche di condensa e cattiva qualità dell’aria all’interno dell’edificio.

Ricordiamo che la scarsa qualità indoor causa patologie anche gravi.

Capacità di contrastare i cambiamenti climatici: utilizzare il BIOMATTONE significa sequestrare Co2 dall’atmosfera per l’intero ciclo di vita dell’edificio… il bilancio finale di Co2 è negativo, dunque nell’intero processo non si ha una produzione di Anidride Carbonica.

Il BIOMATTONE è presente nel rapporto annuale LEGAMBIENTE tra i 100 materiali per una nuova edilizia, ha vinto numerosi premi internazionali e la qualità del sistema è riconosciuta dai più importanti enti scientifici tra cui:

PASSIVHAUS INSTITUTE ITALIA – KLIMA HAUS, VINCITORE DEL CUBO D’ORO E DEL CUBO DI PLATINO – PRESENTE NEI MANUALI TECNICI DI CERTIFICAZIONE LEED E NELL’APP ONLINE PROITACA

Con soli 12 Cm di spessore il Biomattone ottiene la CERTIFICAZIONE EI180 (certificato Istituto Giordano), sta a significare che con pochissimo spessore troviamo la sicurezza di avere una casa RESISTENTE AL FUOCO.

Casa in BIOMATTONE con calce e canapa - Certificazione ei180 - resistenza al fuoco